Prenotare un esame o una visita in un ospedale o in una struttura privata accreditata nell’area metropolitana è sempre più un’impresa.
Se si chiede una prestazione in regime di servizio sanitario nazionale quando va bene bisogna attendere dei mesi. Se si è disposti a pagare o si usufruisce di un’assicurazione allora il discorso cambia: l’appuntamento salta fuori nel giro di pochi giorni.
Ma esiste “un modo” per fare valere il proprio diritto alla salute e ad ottenere prestazioni sanitarie in tempi accettabili. Si tratta di una legge poco conosciuta.
Per questo Cgil, Cisl e Uil di Milano, con i sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp, hanno lanciato la campagna: “Salute per tutti, liste d’attesa per nessuno, è un tuo diritto!”.
Compilando un apposito modulo (che va consegnato a mano o via mail all’Urp della struttura sanitaria interessata) è possibile ottenere la prestazione entro il periodo previsto dalla ricetta medica.
Il modulo è disponibile qui in allegato e in tutte le sedi sindacali del milanese, dove si potranno ottenere tutte le informazioni e tutta l’assistenza del caso.