Martedì 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00, si terrà l’inaugurazione della nuova Camera del Lavoro di Bollate, in seguito a un importante progetto di ampliamento e ristrutturazione. In questa occasione, sarà presentata la mostra “La Memoria chiama Memorie”, una prima selezione di fotografie, documenti, volantini e manifesti custoditi presso l’Archivio del Lavoro della CGIL, che raccontano la ricca storia sindacale della città.
All’inaugurazione porterà i suoi saluti anche il Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo.
La mostra rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio volto a valorizzare la memoria collettiva del territorio e le sue battaglie sociali, politiche e sindacali. In particolare, durante l’evento verranno lanciati due iniziative speciali:
- Riconosci e Racconta: A chi si riconosce nelle foto esposte, o riconosce un amico o parente, verrà offerta la possibilità di partecipare a una video-testimonianza collettiva, per condividere le storie sindacali, sociali e politiche del territorio di Bollate.
- Ricorda e Mostra: Tutti i lavoratori o pensionati del territorio di Bollate sono invitati a portare fotografie, lettere di assunzione o qualsiasi testimonianza del loro percorso lavorativo. Questi materiali verranno digitalizzati e conservati presso l’Archivio della CGIL. Nel corso del 2025, sarà realizzato un laboratorio che curerà le testimonianze e i documenti ricevuti, con l’obiettivo di progettare una mostra collettiva che dia voce alle esperienze lavorative della comunità.
L’iniziativa vuole rendere omaggio alla memoria storica dei lavoratori e delle lavoratrici di Bollate, creando un ponte tra passato e presente attraverso i racconti e le esperienze di chi ha vissuto e lavorato nel territorio. Con lo sguardo rivolto al futuro, ai valori, ai servizi, alle competenze che la rinnovata Camera del Lavoro di Bollate continuerà ad offrire al territorio.