La CGIL
La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è la più antica confederazione sindacale italiana e, con i suoi quasi sei milioni di iscritti, è la più rappresentativa sul piano associativo.
La sua fondazione avvenne nei locali della Camera del Lavoro di Milano, in via Crocefisso 15, il 1 Ottobre 1906.
L’attuale Segretario Generale della CGIL – la cui sede Nazionale è a Roma – è Maurizio Landini.
Dalla sua fondazione la CGIL ha mantenuto la doppia struttura: quella delle Federazioni di Categoria (la cosiddetta struttura verticale) che si occupa della contrattazione e della rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati e quella delle Camere del Lavoro (la struttura orizzontale) che, oltre a coordinare l’attività svolta dalle Categorie sul territorio, si occupa della contrattazione e della negoziazione su temi e problemi a rilevanza generale e territoriale.
Attualmente le Federazioni di Categoria Nazionali sono 12 e si articolano ai diversi livelli secondo la struttura delle Camere del Lavoro.Attualmente le Camere del Lavoro, distribuite in tutto il territorio nazionale, sono 134.
__________________________________________________________________
LA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI MILANO
L’attuale Segretario Generale è Luca Stanzione.
La sua peculiarità, oltre che dalla dimensione organizzativa, deriva dall’operare in un territorio economicamente forte che rappresenta il cuore di uno dei cosiddetti motori d’Europa, caratterizzato da continui cambiamenti del tessuto economico, finanziario, produttivo e sociale e da un mercato del lavoro in costante trasformazione.
Il rapporto con il territorio si manifesta attraverso i profondi legami con la cittadinanza, non solo con il mondo del lavoro e della produzione, ma anche con le istituzioni locali, il mondo della politica e della cultura e con l’insieme della società milanese.
La Camera del Lavoro Metropolitana interviene su temi di carattere generale che toccano l’insieme di lavoratori, cittadini e pensionati di Milano (trasporti, scuola e formazione, assetti produttivi e urbanistici, servizi, welfare locale, ecc.), rapportandosi di volta in volta con le Istituzioni cittadine (Comune, Provincia, Zone del decentramento); le Associazioni locali dei datori di lavoro; il mondo sindacale, dell’associazionismo e del volontariato. Attraverso le sue Categorie interviene sulle problematiche dei lavoratori dei diversi settori e delle aziende più significative presenti sul territorio.
___________________________________________________________________