LA VICE PRESIDENTE MORATTI VISITA IL POLIAMBULATORIO DI VIA MASANIELLO
Soddisfazione di CGIL, CISL e UIL Milano perché la ristrutturazione è una battaglia che i sindacati conducono da anni
Oggi 13 ottobre la vice-presidente e assessore al welfare Letizia Moratti ha visitato il poliambulatorio di via Masaniello.
Non possiamo che esprimere soddisfazione poiché la ristrutturazione e il potenziamento del poliambulatorio di via Masaniello è stata una storica nostra battaglia degli ultimi anni.
Ricordiamo in proposito le numerose assemblee pubbliche con la partecipazione dei cittadini di Baggio e il convegno dell’ottobre del 2019 sulla sanità territoriale.
Da sempre abbiamo sostenuto che i servizi territoriali non andassero chiusi, che l’ospedalizzazione come unica strada fosse sbagliata. Purtroppo la pandemia ci ha dato tragicamente ragione.
Oggi il PNRR, nella missione n° 6, investe importanti risorse per ricostruire una sanità territoriale, che negli anni precedenti è stata depauperata, e la legge regionale di modifica della 23/2015 prevede, attraverso le case e gli ospedali di comunità ed il potenziamento dell’assistenza domiciliare, la ricostruzione di una sanità territoriale.
Oggi serve un confronto fra regione, istituzioni territoriali e forze sociali, non solo per inaugurare un servizio, ma definire un nuovo modello di sanità che veda la collaborazione fra Ospedali e sanità territoriale per una visione d’insieme della salute ed una presa in carico delle persone, sia nella fase acuta della malattia, sia nella cronicità, sia nella prevenzione.