martedì, 22 Aprile 2025

CGIL Milano logo

SPI – Pensionati

SPI

Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI CGIL) organizza e riunisce tutti i pensionati, le pensionate e le persone anziane aderenti alla Cgil, con l’obiettivo di tutelare tutti coloro che, terminata l’attività lavorativa, hanno bisogno di supporto, di aiuto e di continuare a essere rappresentate.

Lo SPI CGIL di Milano conta oltre 70.000 adesioni e 62 sedi sull’area metropolitana. L’impegno dello SPI
è rivendicare la difesa del potere di acquisto delle pensioni, la tutela della salute attraverso una sanità pubblica di qualità e di prossimità, i diritti delle persone non autosufficienti, promuovere la solidarietà e la socialità.

Attraverso il confronto e la negoziazione con i Comuni e gli Enti locali, lo SPI punta a migliorare le condizioni dei cittadini anziani sul territorio e, attraverso i servizi della CGIL, promuove i diritti previdenziali, l’assistenza fiscale per recuperare le spese sostenute, per ottenere l’ISEE e l’accesso alle prestazioni assistenziali.

Lo SPI di Milano propone inoltre servizi specifici per i propri iscritti sul territorio, come il controllo del cedolino di pensione, il controllo del calcolo della pensione, la richiesta dello SPID e la verifica degli indebiti. Inoltre viene offerto agli iscritti il servizio della Calcolatrice dei Diritti, che attraverso l’ISEE informa su tutte le prestazioni a cui si ha diritto, spesso non conosciute.

Dove siamo

Corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano

Contatti