giovedì, 24 Aprile 2025

CGIL Milano logo
  • Home
  • /
  • Rsu 2025: Fp Cgil è il primo sindacato a Milano e nell’area metropolitana

Rsu 2025: Fp Cgil è il primo sindacato a Milano e nell’area metropolitana

La FP CGIL si conferma il primo sindacato a Milano e nell’area metropolitana alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie 2025, con risultati straordinari in tutti i comparti del pubblico impiego.

Al Comune di Milano, la FP CGIL conferma il 42,5% dei consensi, con un incremento di oltre 300 voti rispetto alla precedente tornata. Ottimi i risultati anche in ATS, dove la lista FP CGIL raggiunge il 55%, al’ASP Golgi-Redaelli (49%) e in molte altre realtà chiave come Città Metropolitana (45,8%), Giunta Regionale (+10% rispetto alle precedenti elezioni), enti del Ministero della Cultura e numerose amministrazioni locali; tra queste, il comune di Sesto San Giovanni, dove siamo maggioranza assoluta con il 53%.

Un dato importante emerge in modo trasversale: l’altissima affluenza registrata testimonia un grande desiderio di partecipazione, democrazia e coinvolgimento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

A commentare il successo, il Segretario Generale della FP CGIL di Milano, Alberto Motta: “Vogliamo ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori degli enti pubblici di Milano e provincia per aver votato per il rinnovo delle RSU 2025. Siamo il primo sindacato a Milano e provincia: un risultato che ci rende orgogliosi e carica tutti noi di responsabilità. Cresciamo in tutti i comparti, con risultati eccezionali come al Comune di Milano, in Città Metropolitana, in ATS, in Giunta Regionale, negli enti del Ministero della Cultura e in tante altre realtà del pubblico. È la conferma che la nostra proposta sindacale è stata riconosciuta per la sua credibilità e coerenza.

“Un grazie di cuore a tutte le nostre candidate e ai nostri candidati che hanno reso possibile questo risultato.
Nel 45° anno dalla nascita della FP CGIL, questo voto rafforza il nostro impegno. Ripartiamo con ancora più forza, verso un appuntamento decisivo: i referendum del prossimo giugno su lavoro e cittadinanza. La partecipazione non si ferma.”

La FP CGIL continuerà a essere presente in ogni posto di lavoro, dando voce a chi lavora ogni giorno per garantire servizi pubblici di qualità. Con determinazione e spirito collettivo, prosegue il nostro impegno per i diritti, la dignità e il valore del lavoro pubblico.