giovedì, 24 Aprile 2025

CGIL Milano logo
  • Home
  • /
  • Rsu 2025, Flc Cgil: Dopo il voto, riprendiamo la nostra azione sindacale

Rsu 2025, Flc Cgil: Dopo il voto, riprendiamo la nostra azione sindacale

Al termine dello spoglio delle oltre mille sedi di voto per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), la FLC CGIL Milano si conferma il PRIMO sindacato nel comparto, con oltre 12mila voti complessivi fra Scuola, Università, Ricerca ed AFAM.

La FLC CGIL Milano si conferma primo sindacato in tutti i settori del comparto, migliorando i dati del 2022 soprattutto nell’AFAM, ma replicando il buon risultato anche nel settore Scuola: infatti, sono 10.000 le preferenze assegnate alla FLC CGIL nel settore Scuola (29%), oltre 1.000 preferenze nell’Università (47%), 300 nella Ricerca (47%) e 110 nell’AFAM (30%). Sicuramente significativa è anche la partecipazione che si conferma sul 67% (40.000 persone), segno di una chiara volontà di protagonismo democratico del personale del comparto.

La FLC CGIL di Milano riceve dalle lavoratrici e dai lavoratori un mandato chiaro a sostegno della propria azione politica su tutto il territorio metropolitano: trovano qui riscontro positivo le battaglie condivise col personale scolastico sulla filiera -tecnico professionale, l’opposizione alla valutazione del personale TA dell’Università, le sul diritto allo studio ed alla autonomia degli organi collegiali delle scuole. Sono state le tappe di un confronto costante con il personale del comparto della Conoscenza al quale non abbiamo mai fatto venire meno il nostro sostegno e dal quale abbiamo sempre ricevuto stimoli e suggerimenti che ci hanno permesso di costruire un percorso di rivendicazione sindacale, politica e culturale collettiva.

A loro va il nostro ringraziamento e soprattutto il nostro impegno di continuare con maggiore vigore la nostra azione sindacale da subito, per il diritto ad un lavoro dignitoso, per la valorizzazione di tutte le professionalità del nostro comparto, per un’azione politica volta all’inclusione, all’uguaglianza dei diritti e dei doveri, alla trasparenza, all’onestà.