sabato, 5 Aprile 2025

CGIL Milano logo
  • Home
  • /
  • Contro la violenza razzista e squadrista a San Siro

Contro la violenza razzista e squadrista a San Siro

A seguito del pestaggio di alcuni giovani cittadini avvenuto lo scorso 28 marzo in Piazzale Segesta e rivendicato dal “Movimento Anticrimine Antimaranza Art. 52”, vogliamo ribadire con forza che la sicurezza del quartiere San Siro non passa da pestaggi di matrice squadrista, ma dal presidio del territorio da parte delle persone, delle istituzioni e delle organizzazioni del sociale e della società civile.

Martedì 8 aprile 2025 alle ore 18:30 davanti alla Camera di Piazzale Segesta 4, a pochi metri da dove è avvenuto il pestaggio, vogliamo portare la voce di chi vive e anima quotidianamente questo territorio e non lo strumentalizza per un proprio tornaconto mediatico con la violenza indiscriminata di matrice razzista. Vogliamo stigmatizzare quanto avvenuto e chiedere che proseguano le indagini e venga fatta chiarezza sui responsabili. Il quartiere San Siro è un luogo dove vivono molte realtà associative e di volontariato che lavorano, anche al fianco delle istituzioni, per migliorare le condizioni di vita degli abitanti e per offrire ai giovani e ai meno giovani del quartiere spazi educativi e ricreativi di qualità.

La solidarietà e la condivisione dei valori democratici sono la linfa vera del vivere insieme a S.Siro e non permetteremo che, rimanendo nel silenzio, episodi razzisti e fascisti come quello accaduto venerdì 28 marzo, possano ripetersi mettendo a rischio la sicurezza di chi in questo quartiere ci vive e ci abita.

Aderiscono all’appello:

CGIL – Camera del lavoro Zona San Siro – Sempione
ANPI – Sezione San Siro
Curalab (Politecnico di Milano – Università Bicocca)
Comunità Nuova onlus
Telaio delle Arti
Codici
Fondazione Terzoluogo
Equa Cooperativa Sociale
Spazio Kin
Dar=Casa
Share Radio
PD Zona 7
Donne Democratiche Zona 7
Circolo PD Pio La Torre
AVS
Federico Bottelli – Consigliere Comunale
Sezione Anpi Martiri di Figino
Sezione Anpi Attilio Clerici di Quarto Cagnino
Federconsumatori Milano
Sunia

Per aderire scrivere a: loide.curcio@cgil.lombardia.it